ASSEMBLEA ORDINARIA - STRAORDINARIA 2019 Approvazione bilancio 2018 / Cariche sociali / Nuovo statuto Oggi 21 Marzo 2019 alle ore 17,30, presso l’Ospedale San Donato di Arezzo - Aula 2, si è tenuta, in seconda convocazione, l’assemblea dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Arezzo, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti: in sede ordinaria 1 - approvazione del Bilancio 2018, consegna riconoscimenti e attestati di merito; 2 - nomina, per decadenza del mandato, di n. 11 Consiglieri e n. 3 membri del Collegio dei probiviri; in sede straordinaria 3 - approvazione dello Statuto; 4 - nomina dell’Organo di Controllo esterno; in sede congiunta 5 - programma annuale eventi e visibilità della Associazione; 6 - varie ed eventuali. come da avviso di convocazione affisso, nei termini previsti, presso la segreteria, gli spogliatoi dei volontari della Associazione e inviato ai soci, utenti di posta elettronica o per posta ordinaria. Costata la presenza di n. 46 soci e la registrazione di n. 16 deleghe per un totale quindi di n. 62 soci, pari al 68,1% del corpo sociale, la Presidente dell’Associazione Anna Lucia Troiani, dichiara validamente costituita l’Assemblea e nomina segretario della stessa il Segretario della Associazione Ernesto Magnaghi. In relazione alla elezione per il quadriennio 2019/2022, di cui al punto 2 dell’Ordine del Giorno, su invito della Presidente, i candidati agli organi collegiali, elencati nella scheda di votazione consegnata ai soci in sede di registrazione, si presentano all’assemblea. Relativamente al primo punto all’ordine del giorno, la Presidente procede alla consegna degli attestati di merito per 10 anni di servizio e per 35 anni di servizio a omissis e che è stato rilasciato un attestato al volontario omissis per n. 200 ore di servizio prestate nel corso dell’anno 2018: I volontari premiati ricevono un caloroso applauso dell’assemblea. Il segretario da lettura delle voci che compongono il bilancio al 31/12/2018 fornendo gli opportuni chiarimenti, soffermandosi sulle poste più significative dello stesso e da lettura della relazione del Collegio dei Revisori. La Presidente da quindi lettura della relazione del Consiglio Direttivo, accompagnatoria al bilancio; al termine si passa alla votazione del Bilancio 2018 che riceve l’approvazione all’unanimità dei presenti. Passando al secondo punto all’ordine del giorno il segretario da lettura dello spoglio, effettuato dalla commissione elettorale, delle schede di votazione per l’elezione del Consiglio Direttivo: omissis e del Collegio dei Probiviri: omissis Risultano pertanto eletti per il quadriennio 2019/2022 i Consiglieri: Anna Lucia Troiani, Caneschi Aldo, Chies Daniele, Valdambrini Laura, Borgheresi Patrizia, Rapini Carla, Fracassi Barbara, Conti Maddalena, Verdelli Maria (Marina), Marzi Carla. e i membri del Collegio dei probiviri Moretti Giuliano, Fiorinello Marco Aurelio, Parnetti Franca
Si passa quindi al terzo e quarto punto dell’ordine del giorno. Dopo aver accertato la persistenza del quorum (68%), prende la parola il Consigliere Chies Daniele che, cogliendo l’occasione dell’approvazione del nuovo statuto e in particolare ove si citano diritti e doveri dei volontari, richiama i Soci ad una maggiore partecipazione alla vita associativa in modo che tutti possano sentirsi partecipi e protagonisti. Vengono letti e spiegati i passi salienti del nuovo statuto, approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 13 Marzo 2019, sia nelle parti dettate dalla normativa del terzo settore che da quelle fissate dalla Federavo, per passare anche a quelle parti che definiscono la specificità della nostra sezione di Arezzo. Viene infine illustrata l’istituzione dell’Organo di Controllo esterno, per maggiore trasparenza dell’associazione e che può essere monocratico, nonostante tale Organo non sia reso obbligatorio per le Associazioni come la nostra dalla normativa del terzo settore. In merito i soci sono chiamati ad esprimere la loro preferenza attraverso la scheda fornita in sede di iscrizione, Al termine della sua esposizione viene effettuata la votazione, per alzata di mano, sull’approvazione del nuovo statuto della Associazione che riscuote il parere unanime dei soci. Pertanto l’assemblea dei soci, nella seduta del 21 Marzo 2019 alle ore 19,00 delibera all’unanimità il nuovo statuto che si compone di n. 23 articoli, raccolti in n. 8 pagine fronte-retro, controfirmate dalla Presidente. Per quanto concerne l’Organo di Controllo, lo scrutinio delle schede di preferenza ha dato il seguente risultato: omissis L’Assemblea quindi ha deliberato la costituzione dell’Organo di Controllo nei modi e forma previsti nello statuto, dando mandato al Consiglio Direttivo. La Presidente passa quindi al quinto punto all’Ordine del giorno facendo presente che anche per il corrente anno si rinnovano le iniziative e le manifestazioni “esterne” dell’Associazione ormai tradizionali dei trascorsi anni e propone di rinviare al nuovo consiglio Direttivo di valutare nuove iniziative da organizzare sul sociale e nello spirito statutario della Associazione. La Presidente fa inoltre presente che sono in corso contatti con una RSA di Arezzo per iniziare la nostra presenza anche in strutture esterne all’Ospedale. L’Assemblea trova interessante la proposta e da mandato al Consiglio per procedere in tal senso. Non essendo state avanzate proposte o richieste da affrontare al punto 6 dell’ordine del giorno l’Assemblea viene chiusa alle ore 20,00 con l’invito a ritrovarsi la sera stessa per una cena conviviale. Il Segretario La Presidente
all.ti: - Bilancio 2018 - (omissis) - Relazione del Consiglio Direttivo - Relazione del Collegio Sindacale . BILANCIO 2018 - RENDICONTO DI GESTIONE
RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO AL BILANCIO 2018
Come avete sentito dal Segretario nella esposizione del bilancio 2018, che sottoponiamo oggi alla vostra approvazione, il trascorso anno è stato pesante sotto il profilo finanziario con ripercussione sulle fonti di finanziamento, sia per la gestione ordinaria che chiude pressoché in pareggio grazie all’aiuto che ci è venuto dalla contribuzione del 5x1000, che per i nostri progetti nel sociale i cui fondi stanno diminuendo. . Anche le famiglie vivono questa pesante situazione finanziaria alla quale si unisce una crisi generale del lavoro che ha costretto più di un volontario a rallentare e in qualche caso a cessare l’attività per dare una mano in famiglia o a indurre più d’uno a scegliere il volontariato ospedaliero nell’intento di trovare lavoro, per poi dimettersi ( ne abbiamo prova tra le dimissioni del 2018) quando si sono resi conto della gratuità e dell’etica che ci distingue.. Cari volontari, dopo avervi informati sulla situazione finanziaria ci pare doveroso fare una panoramica sullo stato della Associazione che al 31/12/2018 registrava 105 volontari, dei quali 8 che hanno frequentato il corso di formazione e che hanno preso servizio nel trascorso Gennaio e 10 inattivi: i volontari in servizio erano pertanto 87 contro i 106 del 2017 su 124 iscritti con una diminuzione quindi di 19 volontari dei quali 8 corsisti 2017.. Sempre al 31/12/2018 risultano effettuate circa 6.200 ore di servizio contro le 7.020 del 2017 con una presenza media mensile di 70 volontari; il calo dei volontari unitamente alle assenze per motivi di salute o comunque familiari si è fatto sentire sia in termini di ore effettuate che per carenza in qualche reparto. Grazie alla vostra disponibilità e professionalità abbiamo comunque potuto mantenere un elevato standard di vicinanza al malato. e si è potuto far fronte a momenti di vera emergenza quale quella di essere una presenza costante al letto di alcuni degenti.. Il forte turnover dei volontari con 16 iscritti e 35 usciti, di massima in età medio-bassa, ha avuto riflesso nell’età media che passa da 62 a 64 anni, comunque abbastanza allineata ai 60 anni della media nazionale.. Il corpo sociale, è passato da 96 iscritti a libro del 2017 a 91 soci. La vostra disponibilità e professionalità sono il fiore all’occhiello che identifica l’Avo nel mondo del volontariato aretino e sono il supporto per i nuovi inseriti che opportunamente motivati, saranno i volontari del domani e quindi è necessario che riservate loro la massima vicinanza. . Diverse sono state le iniziative verso l’esterno che hanno avuto un forte ritorno di visibilità: citiamo in primo luogo l’annuale edizione della mostra di beneficenza NATALE AVO il cui successo è ormai indiscusso ed essendo venute a mancare altre risorse, è divenuto l’unico supporto finanziario al nostro progetto “parrucche” ma anche il Convegno “Prevenzione e Dignità” presso la Borsa Merci di Arezzo, o la partecipazione alla Marcia per il CEIS o alla Giornata Mondiale del Malato. Ci preme qui ricordarvi che, oltre alla nostra attività statutaria, le iniziative esterne sono un modo di rappresentare lo spirito dell’AVO, l’essere AVO, il fare Associazione. ed è necessario che in voi cresca tale convinzione partecipando alle iniziative che solitamente vedono una scarsa presenza e ancor meno una vostra promozione. Cari soci, siete oggi riuniti oltre che per approvare il Bilancio 2018 al termine di questa relazione, anche per rinnovare le cariche sociali; è un momento significativo per la vita della Associazione in quanto le vostre ponderate scelte pongono le basi per l’attività, i programmi e le decisioni del prossimo triennio. Il consiglio, oggi dimissionario, intende rivolgervi il più caloroso ringraziamento per i sorrisi che ogni giorno distribuite ai pazienti, per la tranquillità che infondete loro, per l’impegno profuso, per il vostro buon cuore, in sostanza per la vostra professionalità che rappresenta tutto ciò. Intendiamo ringraziare sia coloro che hanno iniziato il tirocinio ma anche tutti coloro che nel tempo, per motivazioni diverse hanno lasciato il servizio ai quali è doveroso un caloroso applauso per il loro prezioso apporto. Il CONSIGLIO DIRETTIVO Cari volontari siete oggi riuniti per rinnovare le cariche sociali. Mi è doveroso rivolgere un grosso ringraziamento ai membri del Direttivo, dimissionari per scadenza del mandato, per il loro operato, per preziosi consigli da loro ricevuti e in genere per l’ottima amministrazione dell’Associazione che, nonostante, i sui trent’otto, grazie al loro contributo e a quello dei loro predecessori , ha consolidato la sua posizione collocandosi tra le più significative realtà AVO d’Italia. LA PRESIDENTE VERBALE DEL COLLEGIO SINDACALE
Il giorno 6 Febbraio 2019 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio Sindacale nelle persone di: Caporali Daniela, Ingravallo Ornella e Morrone Francesco. Funge da verbalizzante il Segretario dell’Associazione Ernesto Magnaghi. Alla presenza dell’economa Maria Pia Alberti e della Presidente Anna Lucia Troiani, i Revisori prendono visione del bilancio 2018 e del conto economico. Il Patrimonio sale da € 29.555,01 del 2017 a € 31.022,06 al 31/12/2018 comprensivo del saldo di € 14.301,08 relativo alla gestione separata del “Fondo di Solidarietà” istituito nel 2015: viene quindi verificata la rispondenza del saldo del c/corrente comunicato da UBI Banca 31/12/2018 di € 30.211,86 (comprensivo del citato “fondo”) con quanto emerge dal Bilancio. Il rendiconto della gestione ordinaria, cioè deputato dei movimenti relativi al fondo di solidarietà e della gestione separata del “gruppo” Liberabimbi, si chiude con un saldo attivo di € 2.908,12. I Revisori verificano la movimentazione del Fondo di solidarietà che registra, oltre al ricavato della mostra di beneficienza “Natale Avo 2018” di € 5.472,46, donazioni per complessivi € 700,00 da privati sostenitori e Associazioni, Per quanto attiene gli utilizzi del fondo, i Revisori rilevano che nel corso dell’anno sono stati erogati n. 73 contributi per complessivi € 7.272,50 (n. 73 per € 7.271,00 nel 2017) e € 219,66 per il confort dei degenti. I Revisori pertanto assicurano il Consiglio Direttivo sulla correttezza della situazione finanziaria e sul risultato economico espressa dal bilancio nonché sulla regolarità della gestione del Fondo di Solidarietà e delle scritture ad esso imputate .. Proseguendo nella verifica, i Revisori prendono visione del “resoconto degli importi percepiti”, prescritto dalla normativa vigente, sull’utilizzo della somma di € 4.464,35, pervenuta il 16 Agosto 2018, relativa al 5x1000 per l’anno 2016 a fronte di 93 adesioni (n. 50 nel 2015). E’ stata analizzata la rispondenza delle poste ammesse dal Resoconto con quelle ad esso imputate e che trovano riscontro nelle scritture contabili come dettagliate nella relazione accompagnatoria. La somma pervenuta risulta interamente utilizzata e non necessita di accantonamenti. Dopo aver verificato la rimanenza di cassa alla data odierna di euro 570,40 i Revisori procedono ad un esame a campione delle registrazioni contabili di entrata e uscita, con i relativi giustificativi anche sotto il profilo fiscale, nulla eccependo sulla loro regolarità. Al termine della riunione i Revisori verificano dalle scritture contabili alla data odierna la rispondenza del saldo del c/c di euro 29.985,61 con le evidenze della Banca e che non vi sono movimenti significativi o rettifiche di poste al bilancio 2018. Nel complesso, dai riscontri effettuati i Revisori assicurano il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci, sulla tranquillità della gestione Amministrativa della Associazione.
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