ASSEMBLEA  ORDINARIA 2016

Approvazione bilancio

Arezzo, 23/03/2016

In data odierna,  presso l’Ospedale San Donato di Arezzo – Stanza 401, si è svolta l’assemblea ordinaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Arezzo, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti:

1) approvazione del rendiconto 2015 e di previsione 2016

2) Nomina, per decadenza del mandato, di n. 11 Consiglieri, n. 3 Sindaci revisori e n. 3 membri del Collegio di Disciplina. 

3) programma annuale eventi e visibilità della Associazione  

4) varie ed eventuali

 

come da avviso di convocazione allegato e affisso, nei termini previsti, presso la Sede e gli spogliatoi dei volontari della Associazione .

Assume la Presidenza della Assemblea Verdelli Maria Beoni e funge da Segretaria Bursi Alessandra.

Il presidente si assicura del numero delle presenze risultate  n. 43 soci    e n. 24 deleghe

avendo raggiunto il numero legale (56) l'assemblea è dichiarata valida.

 

 n. 1  O.G. Approvazione rendiconto 2015 e preventivo 2016

 

           Il segretario dell'AVO Ernesto Magnaghi legge il rendiconto per l'anno 2015 e preventivo 2016  spiegando ampiamente le varie voci sia di bilancio che di preventivo, leggendo inoltre e commentando la relazione del consiglio di amministrazione allegata al bilancio.

 Il Segretario ha riferito in particolare il fatto che, non potendo più fare affidamento sulle risorse economiche avute in passato, dobbiamo incrementare sia il 5 per mille sia altre attività per far fronte alle spese che andremo a sostenere per l'anno 2016.

 

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RENDICONTO DI GESTIONE

 

ESERCIZIO

2015

INCASSI

 

(cod)

 

Incassi della Gestione

 

 

 

Attività Tipiche

 

1

3.042,30

Attività promozionali e di raccolta fondi

 

2

3.775,58

Attività accessorie

 

3

0,00

Incassi gestioni separate

 

4

450,00

Incassi straordinari

 

5

0,00

Incassi Finanziari

 

6

0,73

Totale incassi

 

 

7.268,61

Incassi in conto capitale

 

7

0,00

Totale Generale incassi

7.268,61

(1) quota associativa 2015 €

15,00

 

 

 

 

 

 

PAGAMENTI

 

(cod)

 

Attività tipiche

 

10

1.872,27

Attività promozionali e raccolta fondi

 

11

890,08

Rimborsi e spese documentate

 

12

258,70

Donazioni, liberalità e contributi

 

13

0,00

Oneri inerenti progetti pubblici

 

14

1.070,00

Oneri inerenti progetti privati

 

15

0,00

Spese gestioni separate

 

16

406,26

Attività Accessorie

17

9,00

Totale Pagamenti

 

 

4.506,31

Pagamenti in conto capitale

 

18

0,00

Totale Generale pagamenti

4.506,31

 

Verbale del Consiglio dei Revisori

 Il 27 Gennaio 2016 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio dei Revisori nelle persone di: Beoni Assunta, Caporali Daniela. Rapini Carla.

Funge da verbalizzante il Segretario dell’Associazione Ernesto Magnaghi.

Alla presenza dell’economa Maria Pia Alberti e della Presidente Anna Lucia Troiani, i  revisori prendono visione del rendiconto 2015 che chiude con un saldo positivo di gestione di euro 2.718,56 e un accantonamento al conto “raccolta fondi solidarietà “ di euro 5.759,37, al netto delle spese e utilizzi già effettuati, destinato al confort dei degenti del Reparto oncologico del San Donato di Arezzo. In merito a questo accantonamento i revisori, verificatene la contabilizzazione, prendono atto degli ottimi risultati della raccolta in corso d’anno, come sopra destinata,  sia attraverso il pranzo sociale che dalla Mostra mercato di beneficenza di fine anno.

Il saldo di gestione anzidetto, pur inclusivo della “copertura” dei costi del corso di formazione 2015 non sovvenzionato, è stato comunque fortemente influenzato da alcune poste quali l’incasso del 5/1000 relativo al 2013 di euro 1.250 o dalla residua quota di euro 1.159 del ricavo della citata Mostra destinata all’organizzazione della prossima edizione 2016 o ancora del saldo in ritardo del corso di formazione 2014 da Cesvot in euro 810; ne consegue che in assenza di queste poste definibili “straordinarie” il risultato avrebbe registrato una perdita a riprova delle difficoltà che oggi affronta l’associazione nella gestione dell’ordinario.

Dopo aver verificato la rimanenza di cassa alla data odierna di euro 323,48 ed il saldo del c/corrente con le evidenze della banca al 31/12/2015 di euro 16.481,74 (comprensivo del citato “fondo” e di euro 1,215,35 quale saldo della gestione separata del Gruppo Liberabimbi ), i revisori procedono ad un esame a campione delle registrazioni contabili superiori a 100 euro, verificandone i giustificativi di spesa.

Relativamente alla contabilizzazione avvenuta nel corso del 2015 della quota 5/1000 relativa al 2013 di euro 1. 250, i revisori prendono atto della rendicontazione relativa all’utilizzo dello stesso, come previsto dalla vigente normativa, riscontrando la presenza delle poste in essa indicate con le relative voci del bilancio 2015. Nonostante i solleciti avanzati dagli stessi componenti relativamente alla quota 5/1000 riconosciuta alla nostra Associazione, permane il basso numero di adesione ( n. 39 per il 2013) in rapporto al numero dei volontari dell’Associazione.  

Al termine della riunione il Consiglio prende atto anche della situazione contabile da inizio 2016 che non registra movimenti significativi o poste rettificative al bilancio 2015.. .

Nel complesso, dai riscontri effettuati il Consiglio dei Revisori ritiene di assicurare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci, sulla tranquillità della gestione Amministrativa della Associazione.

Arezzo 27 Gennaio 2016

 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

  

Cari Soci volontari e volontarie,

 

siete qui riuniti per approvare il bilancio 2015 della Associazione e quello preventivo per l’anno in corso che vi sono stati appena letti ed illustrati, nonché ad eleggere il nuovo Direttivo per il prossimo triennio 2016-2019.

Nel suo complesso il 2015 è stato un buon esercizio anche se finanziariamente, come evidenziato nella relazione del Consiglio dei Revisori, solo tre entrate significative , definibili straordinarie,  hanno consentito di non chiudere il bilancio in negativo a riprova di quanto oggi sia difficile gestire l’Associazione senza fonti di sostentamento su cui contare; una di queste è la contribuzione attraverso  il 5x1000 che può venire da voi soci e dai vostri amici e familiari e che, per carenza di adesioni, copre appena le spese per l’organizzazione del corso annuale di formazione.

Analizzando la gestione appena conclusa, ne esce un AVO forte nella vocazione con circa 6.900 ore di servizio ( + 5% rispetto al 2014 ) ma anche  positiva in termini di visibilità all’esterno della struttura ospedaliera  per alcune importanti iniziative: citiamo la nostra presenza alla Giornata Mondiale del malato in Cattedrale, la cui partecipazione è diventata una istituzione che si è ripetuta anche il mese scorso o la presenza al punto di ristoro della 29° Marcia per il CEIS. Altra  iniziativa molto seguita dai media è stata l’organizzazione della giornata nazionale Avo, nel cui contesto si è tenuto il convegno Volont’AVO in collaborazione con Avo Valdarno e che purtroppo ha visto una scarsa presenza di volontari. Il  massimo della visibilità con l’utilizzo di una prestigiosa sede e un forte appoggio di TV e quotidiani, anche per la finalità che si prefiggeva, è stata la prima edizione di “Natale AVO” -  Mostra Mercato di beneficienza il cui ricavato ha permesso la costituzione di un fondo in bilancio di Euro 5.759 per il confort dei degenti del reparto oncologico dell’Ospedale San Donato. L’evento sarà ripetuto a fine 2016.

Il  movimento  dei volontari registra, ormai da qualche anno, una discreta adesione ai nostri corsi di  formazione ma il differenziale tra i 26 nuovi volontari inseriti in corso d’anno  2015 e i 30  uscenti, lascia pressoché invariato il numero degli iscritti a fine anno e non favorisce un ricambio generazionale,  talché l’età media dei volontari che nel 2013 si esprimeva in 48 anni è passata a 55. Se a questo aspetto si  aggiunge che su 134 volontari iscritti al 31/12/2015,  ben 20 non erano attivi per motivi diversi o avevano effettuato solo turni saltuari non rispettando l’impegno che ciascuno di noi si è assunto al momento dell’iscrizione all’associazione,  ne consegue una gestione delle presenze nei reparti sempre più difficoltosa.

L’occasione di questa assemblea si presta per lanciarvi un forte messaggio sull’impegno verso l’Associazione: questo è necessario che si manifesti in ogni suo aspetto per sentirsi veramente volontari e mantenere viva l’Associazione: oltre alla vicinanza al malato che rappresenta la nostra missione , dobbiamo sentirci promotori dell’Associazione nella ricerca di volontari veramente motivati e partecipare alla “vita” e alle iniziative della stessa. Lo spirito di  “gruppo “ che in più occasioni è mancato, come sopra riferito in occasione del convegno  e che ancora riesce ad esprimersi grazie alla disponibilità dei “soliti”,  deve essere sentito da tutti, nuovi e vecchi iscritti  e inteso come momento di coesione e  compartecipazione professionale per una crescita nel ruolo ed essere esempio per i futuri volontari.

Cari soci, Al 31/12/2015 i volontari attivi erano 100,  ai quali si sarebbero dovuti affiancare n. 14  volontari usciti dal corso,  che a causa delle festività hanno preso servizio nel trascorso mese di gennaio. Il corpo sociale a fine anno era composto da 97  soci ( 104 nel 2014) dei quali 11 non attivi: il forte turnover anzidetto, con più casi di ingresso e uscita dello stesso soggetto prima della nomina a socio, comporta anche una diminuzione fisiologica dei numero dei soci e quindi dell’apporto di quote.

 

Cari soci,

siete chiamati oggi a eleggere le nuove cariche sociali per decadenza del mandato dei suoi membri: le vostre scelte costituiranno la base per l’attività, i programmi e le decisioni per il prossimo triennio. Il Consiglio ringrazia per la collaborazione ricevuta nell’espletamento del mandato assicurandoVi  che anno dopo anno, giorno dopo giorno l’Associazione ha proseguito nel suo percorso di crescita che la colloca tra le maggiori realtà AVO della Toscana.

Il Consiglio Direttivo

 

 Arezzo, 10 Febbraio 2016

 

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Il Segretario, dopo aver dato lettura della relazione del Consiglio direttivo allegata al bilancio, passa poi a presentare il bilancio preventivo 2016.

 

 

ESERCIZIO 

2015

INCASSI

 

(cod)

 

Incassi della Gestione 

 

 

 

Attività Tipiche

 

1

2.094,00

Attività promozionali e di raccolta fondi 

 

2

1.500,00

Attività accessorie 

 

3

0,00

Incassi gestioni separate 

 

4

200,00

Incassi straordinari 

 

5

0,00

Incassi Finanziari 

 

6

0,00

Totale incassi 

 

 

3.794,00

Incassi in conto capitale 

 

7

0,00

Totale Generale incassi 

3.794,00

(1) quota associativa 2015 €

15,00

 

 

 

 

 

 

PAGAMENTI 

 

(cod)

 

Attività tipiche 

 

10

2.524,00

Attività promozionali e raccolta fondi 

 

11

100,00

Rimborsi e spese documentate

 

12

250,00

Donazioni, liberalità e contributi

 

13

0,00

Oneri inerenti progetti pubblici 

 

14

0,00

Oneri inerenti progetti privati 

 

15

0,00

Spese gestioni separate 

 

16

200,00

Attività Accessorie 

17

0,00

Totale Pagamenti 

 

 

3.074,00

Pagamenti in conto capitale 

 

18

0,00

Totale Generale pagamenti

3.074,00

 Il bilancio ed il preventivo vengono approvati all'unanimità dall'assemblea.

 

n. 2 O.G. Elezione nuovo consiglio

 

Si procede alla consegna delle schede per la votazione.

La presidente accertato che tutti i presenti abbiano votato si procede allo spoglio delle schede ultimata la lettura di tutte le schede viene accertato che il consiglio eletto è il seguente:

CANESCHI ALDO - TROIANI ANNA LUCIA - RAPINI CARLA - VERDELLI MARIA - VALDARNINI LAURA - BIANCONI GIUSEPPE - BEONI FRANCESCO - MERLUZZI LAURA - DEL DEBOLE CESARE -MARZI CARLA - BURSI ALESSANDRA

 

Per il Consiglio di Disciplina vengono eletti:

MORETTI GIULIANO - PARNETTI FRANCA - DRAGONI GASTONE

 

Per il Consiglio dei Revisori vengono eletti:      

CAPORALI DANIELA - MORRONE FRANCO - INGRAVALLO ORNELLA

 

Il nuovo consiglio decide all'unanimità di confermare la Sig.ra ANNA LUCIA TROIANI presidente dell'associazione trovando ampiamente l'approvazione di tutta l'assemblea.

 

3 O:G: La presidente spiega quello che l'associazione ha fatto per il reparto Oncologico:

 

Il trucco fatto molto bene sulle pazienti è risultato validissimo accettato con piacere dalle Signore che, unitamente al contributo delle parrucche,nonostante le cure si vedono diverse.

L'abbonamento alla nazione (n. 3 giornali al giorno) fatto per 6 mesi, sarà senz'altro prorogato perché ha trovato notevole apprezzamento

I pazienti durante le cure hanno molto freddo e quindi sono state comprate diverse coperte.

 

La presidente elogiando la sig.ra Rossi Marta per l'ottimo risultato della mostra mercato fatta a Dicembre 2015 nella sala della Provincia, comunica che verrà ripetuta senz'altro a Dicembre 2016 per le date  stabilite comunicate già alla  Provincia.

Alle ore 19 non avendo null'altro da deliberare l'assemblea viene sciolta.

                  La Presidente                                                             La Segretaria

                 Verdelli Maria                                                           Bursi Alessandra