ASSEMBLEA  ORDINARIA 2015

Approvazione bilancio

Arezzo, 20/03/2015

In data odierna,  presso l’Ospedale San Donato di Arezzo – Stanza 401, si è svolta l’assemblea ordinaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Arezzo, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti:

- approvazione del bilancio 2014  e previsionale 2015;

- Programma annuale eventi e visibilità della Associazione;;

3)    - Consegna attestati di benemerenza;

4)    - Varie ed eventuali. 

 

come da avviso di convocazione allegato e affisso, nei termini previsti, presso la Sede e gli spogliatoi dei volontari della Associazione .

Oltre alla Presidente Anna Lucia Troiani sono presenti tutti i membri del Consiglio Direttivo.

L’Assemblea elegge Ernesto Magnaghi, segretario dell’Associazione, e Anna Lucia Troiani rispettivamente quali segretario e Presidente della Assemblea.

Il Segretario, preso atto delle 35 firme dei soci nell'elenco delle presenze in assemblea e delle 15 deleghe presentate, dichiara  validamente costituita l’assemblea. 

La Presidente cede la parola a Magnaghi per la lettura del  Bilancio chiuso al 31/12/2014 già sottoposto all’esame del Consiglio dei Revisori nella seduta del 4 febbraio 2015 e  approvato dal  Consiglio Direttivo nella seduta del 18 Febbraio scorso e che chiude con un attivo di euro 2.290,06 riconducibile in larga misura alla anticipazione di euro 2005 pervenuta da cesvot in chiusura di bilancio in conto spese per il corso di formazione 2014.

 

>>>>>>>>> 

 

Esercizio  

2014

INCASSI 

 

 

Incassi della gestione

   

Attività tipiche (di cui € 1005 quote associative e € 2005 contributo Cesvot)

1

3,604,00

Attività promozionali e di raccolta fondi (di cui € 1,032 da 5x1000 e € 1,149 da mercatini di solidarietà)

2

2.785,26

Attività accessorie

3

0,00

Incassi gestioni separate (gruppo Liberabimbi)

4

804,55

Incassi straordinari

5

0,00

Incassi finanziari

6

0,53

Totale incassi

 

7,194,34

Incassi in conto capitale

7

0,00

Totale Generale incassi

7,194,34

 

 

 

 

Esercizio  

2014

PAGAMENTI 

 

 

Attività tipiche

10

1.802,34

Attività promozionali e di raccolta fondi

11

0,00

Rimborsi e spese documentate

12

135,00

Donazioni, liberalità e contributi

13

0,00

Oneri inerenti progetti pubblici (Corso Cesvot)

14

2289,30

Oneri inerenti progetti privati

15

0,00

Spese gestioni separate

16

664,14

Attività accessorie

17

13,50

Totale pagamenti

 

4.904,28

Pagamenti in conto capitale

18

0,00

Totale Generale pagamenti

4.904,28

 

Verbale del Consiglio dei Revisori

 

Il 4 Febbraio 2015 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio dei Revisori nelle persone di: Beoni Assunta e  Caporali Daniela. Rapini Carla.

Funge da verbalizzante il Segretario dell’Associazione Ernesto Magnaghi.

Alla presenza dell’economa Maria Pia Alberti e della Presidente Anna Lucia Troiani, i  revisori hanno preso visione del rendiconto 2014 che chiude con un saldo positivo di Euro 2.290,06; detto saldo include un versamento in acconto pervenuto da Cesvot di euro 2005,00 a fronte della futura rendicontazione del corso di formazione 2014 dallo stesso co-finanziato.

I revisori quindi hanno rivolto la loro attenzione  per le diverse voci di entrata ed uscita e della situazione di cassa alla data odierna nonché la rispondenza del saldo del c/c bancario. I revisori hanno poi  controllato a campione i giustificativi di spesa per importi superiori a euro 99.

 

I revisori rilevano che anche nel trascorso anno è pervenuto un introito di euro 1032,36 relativo alla raccolta  del 5 x mille per l’anno 2012 e, come peraltro fatto in precedenza, considerano modesto l’importo riferito a n. 34 adesioni in relazione al numero dei soci AVO. In questo senso i revisori invitano la Presidente ad una sensibilizzazione dei volontari per la prossima campagna promozionale. In relazione alla posta di bilancio relativa all’incasso del 5xmille 2012 i revisori prendono atto della rendicontazione relativa all’utilizzo dello stesso come previsto dalla vigente normativa riscontrando la presenza delle poste con le relative voci del bilancio 2014.

 

Dall’esame delle uscite  i revisori hanno rilevato una gestione improntata alla oculatezza,  allineata con il momento critico che stiamo passando per quanto concerne le fonti di sostentamento della Associazione.

 

Al termine della riunione il Consiglio ha preso atto anche della situazione contabile alla data odierna che non registra movimenti significativi. .

Nel complesso, dai riscontri effettuati il Consiglio dei Revisori ritiene di assicurare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci, sulla tranquillità della gestione Amministrativa della Associazione.

 

Arezzo 4 Febbraio 2015

 

 

 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO AL BILANCIO 2014

 

Cari Soci, volontari e volontarie,

 

Anche l’anno appena trascorso, come il precedente,  ha visto voi e le vostre famiglie molto impegnate ad affrontare il momento difficile che sta passando il Paese: questa situazione si riflette anche sul volontariato dato che proprio il “volontariato” per i familiari  è la principale richiesta del momento ed e la motivazione, assieme anche a qualche problema di salute,  per i non pochi  abbandoni; 24 nel corso dell’anno,  ai quali comunque va il nostro caloroso ringraziamento per l’opera svolta. Ma la volontà di fare volontariato è ancora forte nel nostro territorio che  ha sensibilmente risposto  alla nostra attività di informazione attraverso il sito Avo, su facebook  e con  la presenza in alcune manifestazioni: ne è la prova la larga adesione avuta nel recente corso di formazione con 22 aspiranti volontari che hanno iniziato il tirocinio e gli 8 volontari ai quali il corso è servito per  completare l’iter di formazione. Quindi  la famiglia dell’avo Arezzo che nel 2013  contava 131 volontari oggi ne esprime 137 tra volontari e tirocinanti dei quali 104 iscritti nel libro dei soci ( 93 nel 2013)  con una età media di 57 anni in linea con il dato nazionale (fonte Cesvot).  Da rilevare che,  sulla scia del corso di formazione,  già in  questi 2 mesi del 2015 abbiamo acquisito 4 aspiranti volontari.

I dati anzidetti sono già depurati dei 24 volontari che costituivano il gruppo Nasi Rossi  e che, avendo stipulato con la USL8 una autonoma convenzione, si sono formalmente distaccati. Conseguentemente la loro Presidente Verdelli Marzia, membro del Consiglio direttivo,  si è dimessa da Socia; è stato quindi necessario ricostituire per cooptazione il numero dei membri e lo stesso, nella seduta del 17 Dicembre  ha eletto il socio Benocci Corrado..

Grazie alla vostra abnegazione, disponibilità  e superando certi momenti di difficoltà per carenze di organico nei reparti,  è stato possibile mantenere lo standard di qualità del nostro servizio al malato effettuando  3.590 turni per circa 7.200 ore,  con uno scarto di soli 50 turni rispetto al 2013.

Nel corso del 2014 si sono avuti momenti di  visibilità all’esterno che hanno avuto un discreto ritorno come la partecipazione alla marcia del CEIS ed al relativo punto ristoro o anche la partecipazione all’head-village al Prato di Arezzo. Altra visibilità è stata la partecipazione con un nostro stand , gentilmente offertoci quale riconoscimento della nostra attività,  al Forum rischi Management in Sanità al Centro Affari e Congressi .

Non sono mancati anche momenti di aggregazione quali la annuale partecipazione alla giornata mondiale del malato in Cattedrale o avervi visti  partecipi, con il contributo finanziario della Associazione, al Convegno regionale delle AVO in  Viareggio.

Momenti di visibilità ed aggregazione dei quali si prevede il ripetersi nel corrente anno come la marcia del CEIS per la quale ci è già stato rivolto l’invito o la giornata Mondiale del malato che ha visto la nostra partecipazione nel trascorso  Febbraio e altre iniziative già valutate in sede di Consiglio e che verranno illustrate nel proseguo della assemblea.

La situazione economica del momento si riflette sulle entrate ed è divenuto estremamente difficile  trovare fonti di sostentamento che come emerge dal  bilancio di previsione sottoposto alla vostra approvazione, si baserà sempre più sulle sole quote sociali,  i proventi di un mercatino di beneficienza annuale e la raccolta tramite 5 per mille.

Nel 2014 abbiamo avuto un forte aiuto dal Cesvot per il finanziamento del corso di formazione che in futuro sarà difficile si ripeta stante la situazione finanziaria dello stesso,

Si richiede quindi una forte azione dei volontari per reperire risorse e, come sollecitato dal consiglio dei revisori , in primis è necessario ricorrere alla raccolta tramite il 5 per mille da parte vostra,  di familiari e amici che attualmente è molto limitata nonché dare la massima pubblicità alla raccolta tramite gli  “amici dell’AVO”, categoria  introdotta alla fine del 2014,  della quale avete ricevuto la opportuna informativa e sulla quale contiamo molto.

  

Cari Soci e cari volontari ,

 

nel  rinnovare un caloroso ringraziamento a tutti voi per il prezioso apporto con il quale sapete rappresentare in ogni occasione lo spirito dell’AVO, da più parti riconosciutovi,  invitiamo i soci ad approvare il bilancio consuntivo 2014 e il preventivo 2015 da noi analizzati avendone riscontrato una gestione e una previsione oculata con il contenimento al massimo delle spese, nonché di ratificare la nomina di Benocci Corrado a membro del Consiglio Direttivo.

 

Arezzo 06/03/2015

 

Per il  Consiglio Direttivo

La Presidente

Anna Lucia Troiani.

<<<<<<< 

 

Il Segretario, dopo aver dato lettura della relazione del Consiglio direttivo allegata al bilancio, passa poi a presentare il bilancio preventivo 2015.

 

 

Esercizio  

2015

INCASSI 

 

 

Incassi della gestione

   

Attività tipiche

1

3.994,00

Attività promozionali e di raccolta fondi

2

3.665,00

Attività accessorie

3

0,00

Incassi gestioni separate (gruppo Liberabimbi)

4

0,00

Incassi straordinari

5

0,00

Incassi finanziari

6

0,00

Totale incassi

 

7.659,00

Incassi in conto capitale

7

0,00

Totale Generale incassi

7.659,00

 

 

 

 

Esercizio  

2015

PAGAMENTI 

 

 

Attività tipiche

10

3.977,00

Attività promozionali e di raccolta fondi

11

1.120,00

Rimborsi e spese documentate

12

700,00

Donazioni, liberalità e contributi

13

600,00

Oneri inerenti progetti pubblici

14

0,00

Oneri inerenti progetti privati

15

1.070,00

Spese gestioni separate

16

0,00

Attività accessorie

17

55,00

Totale pagamenti

 

7.522,00

Pagamenti in conto capitale

18

0,00

Totale Generale pagamenti

7.522,00

 

L’assemblea, dopo aver preso atto dei dati forniti, ricevuti i necessari chiarimenti alle richieste presentate,  approva all’unanimità il bilancio 2014 e quello preventivo 2015 posti in votazione dal Segretario nonché la ratifica della nomina a membro del Consiglio Direttivo di Benocci Corrado così come presentata nella stessa relazione del Consiglio appena letta.

Si passa quindi ad esaminare il secondo punto all’ordine del giorno e la Presidente fa presente che dal 9 Febbraio 2015 ha preso avvio il progetto “T’insegno un trucco” che vede coinvolto l’AVO Arezzo,  che ha messo a disposizione la professionalità di volontari estetisti e parrucchieri  e con la collaborazione di ASL,  per aiutare le donne in chemio-terapia a migliorare il proprio  aspetto fisico e non trascurarsi.

 

La Presidente informa che è prossimo il trasferimento del Centro Oncologico nei nuovi locali e che l’AVO intende donare, per il confort degli utenti del centro, 2 paraventi per dividere in reparto l’ambiente “tisaneria” ; per reperire i fondi viene fissato per il 19 Aprile prossimo un pranzo sociale del quale verranno forniti ai volontari i dettagli ma che sin d’ora si sollecita la sua riuscita partecipando numerosi con familiari e Amici.

 

Per quanto riguarda la visibilità della Associazione la Presidente riprende i contenuti della relazione del consiglio e fornisce a richiesta chiarimenti e dettagli e in particolare si sofferma sulla necessità di fare in primavera inoltrata un mercatino di beneficienza.

 

La Presidente, dopo una breve presentazione del gadget (olivo benedetto) che verrà consegnata ai degenti nella mattina delle Palme, passa quindi a consegnare una targa ricordo e l’attestato di benemerenza ai seguenti volontari che hanno lasciato il servizio nel trascorso anno :   

 

-       Piacentini Donata per 12 anni di servizio;

-       Bardelli Anna Luisa per 23 anni di servizio;

-       Bartolini Mirella per 29 anni di servizio.

 

Successivamente la Presidente i passa a consegnare gli attestati ai seguenti volontari:

 

-       Per 10 anni di servizio a Roche Isabel e Merluzzi Laura:

-       Per 20 anni di servizio a Caneschi Aldo e Fani Pietro (assente – già ritirato)

-       Per 25 anni di servizio a Mencarelli Margherita ( assente – ritira Caneschi)

-       Per 30 anni di servizio a Bertacca Francesca .

 

       Dopo le felicitazioni e gli applausi che hanno accompagnato la consegna,  la Presidente,  avendo costatato che l’assemblea non ha argomenti da portare in discussione tra le varie e eventuali, rivolge un invito ai volontari ed in particolare ai responsabili di reparto perché vengano tenute le riunioni di reparto e, se richiesto,  anche con l’intervento della ex volontaria e psicologa Martina Ciofini  che, presente in assemblea,  viene invitata a tenere una relazione su come si devono relazionare i volontari, su come fare “gruppo” nonché sul metodo di approccio al malato.

Non essendoci altri argomenti da trattare alle ore 19,30 viene chiusa l’assemblea.

Il Segretario                                                                  Il Presidente